Botticelli+ laboratorio

€5
0 ratings

Possiamo definire Botticelli l'artista PONTE tra il primo e il secondo Rinascimento, colui che si colloca esattamente a metà tra gli artisti simbolo della prima età rinascimentale e quelli della seconda età: Leonardo e Michelangelo.

Botticelli ha avuto la fortuna di aver avuto come mecenate Lorenzo de' Medici, noto come il Magnifico perché più di tutti gli altri membri della nota famiglia fiorentina, seppe "portare in alto" il nome dei Medici e della città di Firenze. È grazie a lui che a Firenze si riuniscono i più eccellenti pittori, scultori e architetto del momento ed è grazie a lui che la città diviene culla del Rinascimento italiano.

Botticelli è noto soprattutto per le sue opere a soggetto mitologico, la sua fama è grande per merito di dipinti come: La Primavera e La nascita di Venere.

Nella sua carriera artistica ha giocato un ruolo determinante l'incontro con frate Girolamo Savonarola che colpì profondamente l'artista tanto da farlo pentire di aver realizzato, fino a quel momento, opere profane e ad incitarlo a partecipare ai cosiddetti roghi delle vanità, dove pare Botticelli diede alle fiamme alcuni suoi lavori.

In questo PDF cerco di ricostruire la storia e di parlare delle opere principali di Botticelli con uno sguardo più aneddotico rispetto ai testi scolastici.

Ho pensato che potesse essere più coinvolgente per le mie classi e così è stato. Magari può essere così anche per le vostre :-)

I want this!
2 sales
Pages
Size
61.9 MB
Length
97 pages
€5

Botticelli+ laboratorio

0 ratings
I want this!